Home

Bed and Breakfast Arezzo | La Casa di Elide |

Arezzo Arezzo 10 minuti dal nostro Bed and Breakfast
Arezzo è una città che mostra con orgoglio il suo volto medioevale già dalla cinta muraria. Tra i capolavori più prestigiosi sono assolutamente da vedere la "Leggenda della Croce" (ciclo di affreschi di Piero della Francesca, in S. Francesco), il "Crocifisso" del Cimabue ( Chiesa S. Domenico) e la casa del Vasari. Per ulteriori informazioni: comune.arezzo.it
Cortona Cortona: a 40 minuti
La cittadina color arenaria, racchiusa da possenti mura etrusche, sprigiona un´atmosfera medioevale. Da visitare i due principali musei: Museo diocesano ( dove sono importanti opere di Luca Signorelli e Beato Angelico), ed il Museo dell'accademia etrusca ( vi sono importanti collezioni etrusche, romane ed egizie). Per ulteriori informazioni: cortona.net

Perugia: a 1 ora
Il delizioso capoluogo umbro è incastonato tra la verde vallata del Tevere e il lago Trasimeno. Si entra in città dagli archi e dalle mura etrusche e subito si resta soggiogati dal fascino delle antiche strade, dei palazzi nobiliari, dai marmi delle chiese, dal leone guelfo e dal grifone simbolo del Palazzo dei Priori. Incantevole è la Fontana Maggiore e superbi gli affreschi del Perugino, in cui si animano eroi, sibille, profeti e virtù. Per ulteriori informazioni: comune.perugia.it, provincia.perugia.it

Montalcino e Montepulciano: a 1 ora
Queste due cittadine sono famose per i loro pregiati vini: il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. L'architettura di Montalcino, dominata dalla mole pentagonale della Rocca con le sue torri, è di impronta senese. Montepulciano è chiamata "la perla del Cinquecento" per le numerose opere di artisti rinascimentali.

Rapolano: a 1 ora
Le terme di rapolano (già conosciute al tempo dei romani e degli etruschi), sono il posto migliore per prendersi cura del proprio corpo e godersi il panorama delle colline senesi. La vicinanza delle terme alle città più splendide della toscana può rendere piacevole il soggiorno all'insegna del relax.

Pienza: a 40 minuti
Pienza è un piccolo comune italiano di circa 2000 abitanti in provincia di Siena. È considerato il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia. E' città natale di Papa Pio II ed è rinomata per il centro storico rinascimentale che gli ha permesso di entrando a far parte del patrimonio artistico dell'UNESCO nel 1996.

Monastero Oliveto Maggiore: a 1 ora e 10 minuti
L'abbazia di Monte Oliveto Maggiore è situata nel comune di Asciano (SI). L'abbazia venne fondata nel 1313 da Giovanni Tolomei e ad oggi rimane un fantastico posto da visitare per le opere artistiche situate al suo interno. Sono presenti infatti svariate opere e affreschi di Luca Signorelli e statue dei Della Robbia.  Il ponte levatoio e la torre quadrangolare dotata di barbacani e merlature, all'epoca utilizzate per la difesa del monastero, sono una componente suggestiva che rende il luogo affascinante per la sua caratteristica medievale.

La Verna: a 1 ora
Il Santuario francescano della Verna, situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna, (sull'Appennino Toscano), è stato luogo di ritiro per San Francesco nei suoi periodici momenti di silenzio e preghiera. Qui è possibile seguite un itinerario che da Chiusi raggiunge la Verna attraversando anche la vecchia strada selciata che ha rappresentato per lunghissimo tempo l'unica via di accesso al Santuario.